La Città

Pompei è un comune italiano della città metropolitana di Napoli, in Campania. La Pompei moderna fu fondata dopo la costruzione del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

 

Il Comune di Pompei si estende su un’area di 12,41 kmq, dalle pendici meridionali del Vesuvio alla bassa valle del fiume Sarno.

È attorniato dal Vesuvio, a nord; dai monti Lattari a sud; dai monti di Sarno ad est; ad ovest si apre sul golfo di Napoli, verso la penisola Sorrentina.
Confina con Boscoreale a nord; con Scafati ad est; con Santa Maria la Carità a sud e con Castellammare di Stabia ad ovest.

L’altitudine è di 52 metri s.l.m. con punte più alte al nord.

La costituzione geologica del terreno è di natura vulcanica a nord e a nord – ovest, con prevalenza di lava e lapilli; è di natura alluvionale nelle altre parti con sabbie, sabbie argillose e ghiaie.

Alla costituzione del Comune la popolazione risultava di poco più di 7.000 unità; attualmente è di circa 26.000 residenti.

Amministrativamente il territorio si compone del Centro, sviluppato attorno al Santuario, e delle Contrade di Tre Ponti, Parrelle, Civita Giuliana, Villa dei Misteri, Ponte Nuovo, Messigno, Mariconda e Fontanelle.

La città di Pompei è attraversata dall’autostrada A3 Napoli-Salerno. Su questa linea sono dislocati 3 caselli che in direzione Nord-Sud sono rispettivamente: Pompei ovest, Castellammare di Stabia e Pompei est – Scafati; inoltre, è attraversata da 3 linee ferroviarie: Napoli-Poggiomarino e Torre Annunziata-Sorrento della rete ex Circumvesuviana gestita dall’Ente Autonomo Volturno e la Napoli-Salerno, gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana.

Divenuta Comune autonomo il 29 marzo del 1928, legge n. 621,  con una popolazione, all’epoca, di circa 7000 persone, nel 1930 ottenne la concessione dello Stemma Civico ed il Gonfalone Municipale, con appositi RR. DD  e, di recente, con D.P.R. del 9 gennaio 2004 è stata insignita del Titolo di “Città”.
Dalla fondazione del Comune (29 marzo 1928) ad oggi Pompei ha avuto 3 Podestà, 12 Commissari e 20 sindaci,.
Guarda l’elenco completo dei Podestà, Commissari e Sindaci

 

Condividi anche tu..